EasyRoom

Il modulo per la gestione degli spazi di Ateneo

EasyRoom nasce come soluzione per la gestione degli spazi d'Ateneo, ma ha la flessibilità per diventare un gestionale di diversi tipi di risorse, all'interno di ambiti anche diversi da quello universitario. EasyRoom ha la stessa semplicità di utilizzo degli altri moduli della suite EasyAcademy, disponendo di una interfaccia web utente rapida ed intuitiva.

provami

IL CONTESTO

Generalmente, la gestione degli spazi d'Ateneo è assegnata alla responsabilità di strutture e persone diverse che tendono ad agire in modo disarmonico, in quanto esse sono competenti e, dunque, informate solamente per quanto concerne le attività svolte nell’area di loro responsabilità.

Inoltre, la gestione delle aule è solitamente subordinata alla realizzazione dei calendari delle attività didattiche primarie, quali orari delle lezioni e sessioni d'esame.

In un contesto nel quale è necessario razionalizzare le risorse a disposizione nel loro complesso, si deve dunque trovare il modo per far convergere le informazioni relative al loro utilizzo in un unico sistema, permettendo tuttavia ai diversi attori coinvolti  di svolgere la propria attività nel rispetto di ruoli e competenze definite in modo chiaro.

La gestione centralizzata degli spazi in cui sono svolte le attività didattiche di un Ateneo oppure di un Dipartimento Universitario assume dunque un ruolo fondamentale, poiché permette di assegnare questi spazi in maniera equilibrata alle diverse strutture didattiche e di mantenere, nel tempo, un controllo di gestione delle risorse delle diverse strutture didattiche.
EasyRoom è stato sviluppato proprio con lo scopo di agevolare il personale amministrativo responsabile della gestione degli spazi nell’attività di pianificazione e amministrazione del loro utilizzo: il software, infatti, prevede diversi livelli di competenza e permette l'inserimento di referenti specifici cha hanno il compito di approvare o meno le richieste da parte dei richiedenti interni e del personale esterno.

EasyRoom rappresenta dunque il sistema di prenotazione e gestione degli spazi ideale per Università, Enti di Formazione e, grazie alla sua flessibilità, per tutte quelle realtà che presentino problematiche simili a quelle descritte.


L'idea di implementare una soluzione come EasyRoom deriva dalle esigenze che con il tempo EasyStaff ha raccolto negli Atenei in cui ha lavorato, riscontrando i limiti delle soluzioni da questi adottate in precedenza. La soluzione EasyRoom è integrata con il sistema di EasyStaff per la generazione automatica degli orari delle lezioni (EasyCourse), con il software per la realizzazione dei calendari delle sessioni d'esame (EasyTest) e con l'applicazione mobile per la consultazione degli orari delle lezioni e delle planimetrie delle sedi universitarie (EasyApp).

EasyRoom: perchè dare il giusto valore alle risorse, significa assegnare le giuste risorse alle persone.