EasyTest

Il modulo per la generazione automatica degli appelli d'esame.

Realizzato per semplificare la generazione del calendario degli esami universitari, EasyTest aiuta gli utenti nell'arduo compito di armonizzare l'agenda degli studenti tenendo conto delle disponibilità dei docenti e delle aule a disposizione dei dipartimenti/scuole.

provami

IL CONTESTO

Pianificare una sessione d’esame significa assegnare in maniera equilibrata, nell’ambito di un arco temporale ben definito, le prove d’esame degli insegnamenti offerti dalle diverse  strutture didattiche, siano essi poli, dipartimenti o scuole. Ciò deve essere compiuto nel rispetto di alcuni vincoli determinati dai regolamenti di Ateneo e dalle esigenze specifiche del corpo docenti e degli studenti.

Inoltre, nel pianificare le prove d’esame, vi è la necessità di tenere in considerazione gli insegnamenti non più attivi, ossia appartenenti a corsi di studio di anni accademici precedenti che, tuttavia, devono prevedere l’assegnazione di una data specifica per lo svolgimento dell’esame.

Il nostro Software per l’organizzazione e la gestione degli esami è stato sviluppato proprio con lo scopo di sollevare il personale di segreteria da un compito laborioso e complesso, che richiede tempi piuttosto ampi, a favore di uno strumento di “calcolo” più preciso ed efficiente.

In altre parole, EasyTest permette di ridurre drasticamente il tempo necessario alla generazione del calendario degli appelli d'esame, di trovare una soluzione che soddisfi il più possibile le richieste dei docenti e di alleggerire il calendario degli appelli d'esame degli studenti. Il software, inoltre, è in grado gestire altri specifici aspetti relativi, per esempio, alla creazione di gruppi di attività didattiche nel quadro dello stesso esame, all'assegnazione di un esame a più aule nello stesso momento e permette di verificare la presenza dei membri della commissione d'esame. Tutto ciò viene compiuto nel rispetto della disponibilità delle aule di Ateneo.

Infine, grazie alla nuova integrazione con il sistema informatico Esse3, è possibile importare le date degli appelli d’esame in modo semplice ed immediato, per un ulteriore guadagno in termini di tempo e semplicità di utilizzo.