Presentazione

EasyStaff è la società del Gruppo Zucchetti specializzata in servizi informatici per la gestione di problematiche combinatorie relative alla pianificazione dei calendari e all’assegnazione delle risorse.

Le competenze tecniche relative a problematiche di ricerca operativa rappresentano la vera forza competitiva di EasyStaff, che collabora da sempre con docenti e ricercatori universitari, con esperienza pluriennale nella pianificazione delle risorse umane.

 

Visualizza la presentazione su EasyStaff

 

EasyStaff nasce nel 2007 dalla collaborazione con il gruppo SATT del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica (DIEGM) dell'Università degli Studi di Udine che sin dall'inizio è diventato un canale conoscitivo per l'aggiornamento tecnico delle soluzioni software.

Nei primi anni EasyStaff si è insediata nel Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine, che ha accompagnato il team nelle prime fasi di sviluppo dei prodotti e di crescita aziendale.

Grazie agli ottimi risultati raggiunti, a luglio del 2013 EasyStaff è entrata a formare parte del Gruppo Zucchetti, la prima software house italiana in Europa che conta con più di 100.000 clienti in tutto il mondo. Alla fine dello stesso anno tutta la squadra si è trasferita nella sede di Campoformido (UD), dove i tecnici di EasyStaff sviluppano nuove soluzioni che completano l'offerta di prodotti dedicati all'organizzazione delle università e al mondo della gestione delle risorse umane.

 

Il primo settore di applicazione delle nostre competenze

EasyStaff ha focalizzato fin da subito l'attenzione su problematiche legate all'organizzazione della didattica nelle Università, ingegnerizzando soluzioni informatiche per l'ottimizzazione degli orari delle lezioni, dei calendari degli appelli d'esame, della gestione degli spazi e molto di più.

La suite EasyAcademy è oggi utilizzata in molti Atenei italiani, e la qualità dei suoi moduli è certificata dai clienti stessi. In particolare EasyCourse, il modulo per la generazione automatica degli orari delle lezioni, che rappresenta il fiore all'occhiello della suite EasyAcademy, è in grado di portare l'utente alla risoluzione di una problematica estremamente articolata e complessa, che coinvolge molteplici aspetti e variabili.


La flessibilità di EasyCourse permette la generazione degli orari in dipartimenti molto eterogenei e con regole di elaborazione molto diverse fra loro, garantendo soluzioni molto soddisfacenti realizzate in breve tempo.

Come EasyCourse, gli altri moduli che compongono la suite EasyAcademy sono stati sviluppati con un chiaro obiettivo: agevolare i responsabili delle diverse mansioni organizzative degli Atenei nella risoluzione di problematiche di elaborazione di calendari didattici e gestione delle risorse a disposizione. In particolare, EasyTest elabora calendari degli appelli d'esame equilibrati per gli studenti prendendo in considerazione anche le disponibilità di docenti e aule; EasyThesis genera i calendari delle sessioni di laurea con le rispettive commissioni in tre fasi ben delineate; EasyRoom consente la gestione integrale degli impegni nelle aule di Ateneo; EasyApp mostra i contenuti dei moduli della suite (orari, calendari, aule, etc) e consente di ricevere notifiche push dagli amministratori delle Strutture Didattiche; EasyBadge gestisce la presenza degli studenti in aula (rilevata tramite EasyApp); EasyTrip aiuta dipendenti dell'Ateneo e amministrazione nella gestione delle missioni e rispettivi rimborsi.

 

HR Management: l'ottimizzazione del personale per le aziende

EasyStaff ha sfruttato le competenze interne aziendali per elaborare parallelamente un altro prodotto: Workforce Planner, soluzione informatica per la generazione e la gestione del piano dei turni di enti pubblici e aziende private.

EasyStaff ha implementato il motore algoritmico alla base di Workforce Planner e contribuito all'integrazione con diversi software del settore HR management, diventando l'elemento strategico e più importante del modulo ZScheduling della suite HR Infinity di Zucchetti.

Inoltre, grazie alle competenze e all'esperienza del proprio team, fornisce ai clienti la consulenza corretta per la gestione delle risorse umane su problematiche legate all'evoluzione dei piani di turno.

La nostra soluzione è utilizzata in diverse realtà aziendali e risulta uno strumento molto flessibile ed importante in tutti i settori in cui la gestione dei turni delle risorse umane a disposizione diventa una problematica difficile da gestire ma, proprio per questo, fondamentale per il successo competitivo dell'azienda.