Orario lezioni

descrizione del progetto

Orario lezioni EasyCourse.

EasyCourse è il modulo della suite EasyAcademy che permette di ottimizzare e gestire gli orari delle lezioni di studenti e docenti dei Dipartimenti/Scuole delle Università.

EasyCourse è la soluzione ideale sia per coloro che vogliono farsi aiutare da un efficiente e veloce elaboratore automatico per la realizzazione degli orari delle lezioni, sia per coloro che invece vogliono certificare e revisionare calendari già realizzati con metodi tradizionali.

La necessità di utilizzare un software per la gestione dell’orario delle lezioni delle attività didattiche nasce come risposta ad un sistema universitario estremamente articolato e complesso, la cui offerta didattica è il più delle volte frammentata e condivisa tra i diversi corsi di laurea.

A questo elemento di complessità si affianca la necessità di assecondare le esigenze di una pluralità di soggetti quali i docenti, che in genere possiedono delle preferenze in relazione ai luoghi e ai tempi in cui svolgere lezione, gli studenti, che prediligono orari compatti e distribuiti in modo omogeneo durante tutta la settimana e, infine, i singoli Dipartimenti, che devono fare spesso i conti con le ridotte disponibilità di aule e laboratori.

In tale prospettiva affiora dunque la necessità, da parte del personale amministrativo delle Università, di essere supportato tramite uno strumento informatico in grado di governare la complessità del problema e di agevolare l’organizzazione e la gestione delle lezioni universitarie, tenendo in considerazione le molteplici variabili coinvolte.

EasyCourse permette di usufruire di una procedura web da cui i docenti possono inserire i loro desiderata tra cui richieste di giorni consecutivi per i pendolari, orari sgraditi di assegnazione degli orari e aule preferite.

EasyCourse gestisce sia i casi in cui la segreteria didattica del Dipartimento/Scuola preveda che l’orario delle lezioni rispetti una generica settimana “tipo” (da lunedì a venerdì/sabato), sia i casi in cui la segreteria didattica del Dipartimento/Scuola preveda che l’orario delle lezioni sia organizzato in modo molto diverso da una settimana all’altra, molto frequente in tutte quelle realtà in cui l’offerta didattica prevede l’erogazione di molti moduli con pochi crediti, le cui lezioni si esauriscono in poche settimane.

EasyCourse rappresenta il software adatto per le realtà che desiderano incrementare il valore della loro offerta formativa, risparmiare tempo ed investire in semplicità grazie ad un’unica soluzione.

I risparmi economici in minuti/uomo riportati in seguito sono stati calcolati grazie alla collaborazione di alcuni clienti di EasyStaff.
Gli esempi riportati in seguito sono relativi ad un Dipartimento/Scuola di medie dimensioni con 150 docenti, 250 insegnamenti erogati e 1.000 eventi di lezione.

  • Raccolta desiderata dei docenti
    Gestione tradizionale (moduli cartacei): 10 minuti per singolo docente
    Adozione del modulo EasyCourse:

    • il risparmio è di circa 25 giorni/uomo per ogni semestre
  • Realizzazione dell’orario
    Gestione tradizionale: 5 minuti per singolo insegnamento (nel caso di realizzazione completa)
    Adozione del modulo EasyCourse:

    • il risparmio è di circa 20 giorni/uomo per ogni semestre
  • Inserimento automatico degli eventi “lezione” in agenda aule
    Gestione tradizionale: 0,5 minuti per singola prenotazione
    Adozione del modulo EasyCourse:

    • il risparmio è di circa 8 giorni/uomo per ogni semestre
  • Pubblicazione dei risultati per studenti e docenti
    Gestione tradizionale: 0,5 minuti per singolo insegnamento
    Adozione del modulo EasyCourse:

    • il risparmio è di circa 2 giorni/uomo per ogni semestre

EasyCourse è integrato con:

EasyRoom

EasyRoom è il modulo della suite EasyAcademy che gestisce le prenotazioni di eventi all’interno delle aule e dei laboratori di un Ateneo.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile, con un semplice click, esportare gli orari delle lezioni pianificati con EasyCourse all’interno della agenda impegni di EasyRoom; le prenotazioni esportate saranno considerate come eventi di tipo “lezione”.

Agenda web per gli studenti e docenti

L’Agenda web dello studente e docente è il modulo della suite EasyAcademy che permette la consultazione pubblica delle informazioni da fornire agli studenti e ai docenti.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile, con un semplice click, rendere pubblici gli orari delle lezioni prodotti da EasyCourse e permettere quindi la consultazione dei calendari agli studenti e docenti.

EasyApp

EasyApp è l’applicazione mobile per gli studenti e i docenti della suite EasyAcademy.
Grazie all’integrazione tra i due moduli è possibile, con un semplice click, rendere pubblici gli orari delle lezioni prodotti da EasyCourse e permettere quindi la consultazione dei calendari agli studenti e docenti.

Software di Programmazione della didattica di Ateneo

EasyCourse può essere integrato con i software di Programmazione della didattica utilizzati dagli Atenei; grazie a questa integrazione è possibile importare automaticamente all’interno di EasyCourse, per ogni anno accademico, l’offerta didattica dei Dipartimenti/Scuole la quale contiene tutte le informazioni necessarie (insegnamenti, coperture docenti, corsi di laurea e piani di studio) per la realizzazione dell’orario delle lezioni.
EasyCourse è integrato con U-GOV del Cineca, il software di Programmazione della didattica più diffuso negli Atenei italiani, e con diversi sistemi custom realizzati dagli stessi Atenei.

Software per autenticazione unica di Ateneo

EasyCourse può essere configurato per consentire gli accessi al sistema con le credenziali uniche di Ateneo; EasyCourse è compatibile con i protocolli SSO più comuni quali Shibboleth, CAS ed LDAP.


Le referenze