Rilevazione presenze studenti

descrizione del progetto

Rilevazione presenze studenti EasyBadge

EasyBadge è il modulo della suite EasyAcademy per la rilevazione delle presenze a lezione degli studenti che frequentano attività didattiche a frequenza obbligatoria.

Controllare la presenza degli studenti in aula non è di certo un compito facile.

L’utilizzo del registro cartaceo, sul quale ogni studente deve apporre la propria firma per certificare la presenza, non è il metodo più sicuro e moderno per verificare che tutti gli studenti siano effettivamente presenti in aula, e questo è un problema per il quale molti Atenei si devono tutelare utilizzando strumenti più efficienti ed innovativi.

Per raggiungere questo obiettivo gli Atenei devono quindi evitare di utilizzare sistemi obsoleti, che non garantiscono la veridicità dei dati raccolti, introducendo viceversa tecnologie che siano in grado di garantire la rilevazione in modo semplice ed efficiente, contenendone i costi di investimento.

EasyBadge è un modulo intuitivo e minimalista che si integra con il modulo EasyRoom dal quale ricava gli eventi per i quali si desidera monitorare le presenze degli studenti in aula, rendendo molto veloce la gestione delle attività didattiche da monitorare e riducendo inevitabili errori di data entry.

La modalità di rilevazione proposta da EasyStaff si basa sull’utilizzo dell’applicazione mobile EasyApp da parte degli studenti; lo studente utilizza EasyApp per registrare il codice alfanumerico della lezione comunicato dal docente e, qualora tutti i controlli gestiti da EasyApp vadano a buon fine, il sistema invia al modulo EasyBadge la presenza dello studente a lezione.

EasyBadge calcola automaticamente, e in modo progressivo con l’avanzare delle lezioni, la percentuale di presenza dello studente ad ogni singolo evento o gruppo di eventi; al termine delle lezioni EasyBadge restituisce all’utente gestore l’elenco degli studenti che hanno superato la soglia limite di presenze in aula e che quindi potranno svolgere l’esame finale.

I risparmi economici in minuti/uomo riportati in seguito sono stati calcolati grazie alla collaborazione di alcuni clienti di EasyStaff.

Gli esempi riportati in seguito sono relativi ad un Dipartimento/Scuola di medie dimensioni con 30 insegnamenti a frequenza obbligatoria da monitorare e 15 lezioni per ogni insegnamento.

  • Moduli cartacei (stampa e consegna)
    Gestione tradizionale: 2 minuti per singola lezione
    Adozione del modulo EasyBadge:

    • il risparmio è di circa 15 giorni/uomo per ogni semestre
  • Moduli cartacei (data entry presenze)
    Gestione tradizionale: 3 minuti per singola lezione
    Adozione del modulo EasyBadge:

    • il risparmio è di circa 22,50 giorni/uomo per ogni semestre
  • Calcolo finale
    Gestione tradizionale: 5 minuti per singolo insegnamento
    Adozione del modulo EasyBadge:

    • il risparmio è di circa 2,5 giorni/uomo per ogni semestre

EasyRoom

EasyRoom è il modulo della suite EasyAcademy che gestisce le prenotazioni di eventi all’interno delle aule e dei laboratori di un Ateneo.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile ricavare le informazioni sulle date, sulle ore di inizio e di fine e sulle aule in cui devono essere svolte le lezioni; ad ogni lezione ricavata da EasyRoom verrà assegnato il codice alfanumerico da comunicare agli studenti.

EasyApp

EasyApp è l’applicazione mobile per gli studenti e i docenti della suite EasyAcademy.
La rilevazione delle presenze alle lezioni a frequenza obbligatoria proposta da EasyStaff prevede di utilizzare, come terminali per la rilevazione, i dispositivi mobili degli studenti con l’uso dell’applicazione mobile EasyApp.

Software per autenticazione unica di Ateneo

EasyBadge può essere configurato per consentire gli accessi al sistema con le credenziali uniche di Ateneo; EasyBadge è compatibile con i protocolli SSO più comuni quali Shibboleth, CAS ed LDAP.


Le referenze