Sessioni di laurea

descrizione del progetto

Sessioni di laurea EasyThesis

EasyThesis è il modulo della suite EasyAcademy che permette di pianificare e gestire le sessioni di laurea dei Dipartimenti/Scuole delle Università.

EasyThesis nasce dall’accurata analisi svolta da EasyStaff su un campione molto vasto di Dipartimenti/Scuole da cui è emerso come ogni Ateneo abbia un regolamento che stabilisce le modalità di assegnazione degli studenti laureandi alle sedute di laurea e le procedure con le quali vengono associati i docenti che formeranno le commissioni d’esame; ogni singola Struttura Didattica può avere tempistiche di organizzazione e logiche nella gestione delle sedute di laurea completamente diverse rispetto alle altre dello stesso Ateneo.

EasyThesis non solo risponde alle specifiche esigenze della Struttura Didattica, ma accoglie anche le richieste e le disponibilità del corpo docenti che risultano soggetti attivi nella composizione finale delle commissioni delle sedute di laurea.

Ogni Struttura Didattica può essere suddivisa in Aree Disciplinari a cui afferiscono gli studenti e i docenti; per ciascuna sessione, e per ogni Area Disciplinare, l’utente è guidato attraverso fasi successive del software quali: assegnazione dei giorni di svolgimento delle sedute all’interno del periodo temporale della sessione, assegnazione degli studenti che presenteranno, per ogni seduta, la propria tesi di laurea ed infine assegnazione dei docenti che comporranno la commissione valutatrice.

I risparmi economici in minuti/uomo riportati in seguito sono stati calcolati con la collaborazione di alcuni clienti di EasyStaff.

Gli esempi riportati in seguito sono relativi ad un Dipartimento/Scuola di medie dimensioni con 150 docenti, 150 studenti laureandi e 12 sedute di laurea.

  • Raccolta desiderata dei docenti
    Gestione tradizionale (moduli cartacei): 5 minuti per singolo docente
    Adozione del modulo EasyThesis:

    • il risparmio è di circa 12,5 giorni/uomo per ogni sessione di laurea
  • Realizzazione dell’orario
    Gestione tradizionale: 20 minuti per singola seduta di laurea
    Adozione del modulo EasyThesis:

    • il risparmio è di circa 4 giorni/uomo per ogni sessione di laurea
  • Pubblicazione dei risultati
    Gestione tradizionale: 10 minuti per singola seduta di laurea
    Adozione del modulo EasyThesis:

    • il risparmio è di circa 2 giorni/uomo per ogni sessione di laurea

EasyThesis è integrato con:

Software gestionale di Ateneo

EasyThesis può essere integrato con i software gestionali di Ateneo; grazie a questa integrazione è possibile importare automaticamente all’interno di EasyThesis, l’elenco degli studenti laureandi, con il relativo titolo della tesi, l’elenco dei docenti con i relativi ruoli, eventuali vincoli di composizione delle commissioni d’esame, etc.

Agenda web per gli studenti e docenti

L’Agenda web dello studente e docente è il modulo della suite EasyAcademy che permette la consultazione pubblica delle informazioni da fornire agli studenti e ai docenti.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile, con un semplice click, rendere pubbliche le informazioni sulle sedute d’esame prodotte da EasyThesis e permettere quindi la consultazione dei calendari agli studenti e docenti.

Software per autenticazione unica di Ateneo

EasyThesis può essere configurato per consentire gli accessi al sistema con le credenziali uniche di Ateneo; EasyThesis è compatibile con i protocolli SSO più comuni quali Shibboleth, CAS ed LDAP.


Le referenze