Calendario esami

descrizione del progetto

Calendario esami EasyTest

EasyTest è il modulo della suite EasyAcademy che permette di ottimizzare e gestire i calendari degli appelli d’esame di studenti e docenti dei Dipartimenti/Scuole delle Università.

EasyTest è stato realizzato per aiutare le segreterie didattiche nell’arduo compito di armonizzare l’agenda del calendario degli esami degli studenti rispetto alle disponibilità dei docenti e delle aule a disposizione dei Dipartimenti/Scuole.

EasyTest permette di ridurre drasticamente il tempo necessario alla generazione del calendario degli appelli d’esame, di trovare una soluzione che soddisfi il più possibile le richieste dei docenti e di alleggerire il calendario degli appelli d’esame degli studenti; il software, inoltre, è in grado gestire altri specifici aspetti relativi, per esempio, alla creazione di accorpamenti di esami dello stesso docente o di docenti diversi, all’assegnazione di un esame a più aule nello stesso momento e alla gestione degli appelli di insegnamenti non più attivi, appartenenti a corsi di studio disattivati che, tuttavia devono prevedere l’assegnazione di una data specifica per lo svolgimento dell’esame.

EasyTest gestisce due modalità di raccolta dei desiderata docenti per la realizzazione del calendario degli esami.

La prima modalità prevede l’assegnazione d’ufficio del calendario degli appelli d’esame; in questa modalità è necessario utilizzare l’elaboratore automatico di EasyTest il quale considera e verifica le principali regole sul calendario degli esami quali la distanza minima tra due appelli, la distanza minima in giorni tra un appello e l’altro, le date limite di assegnazione degli appelli, le indisponibilità del corpo docenti, etc.

La seconda modalità prevede invece la prenotazione della data, ed eventualmente anche dell’aula, direttamente da parte del docente attraverso una procedura on-line ad egli dedicata; in questa modalità il docente potrà visualizzare le date già assegnate dai colleghi e prenotare opportunamente le date dei suoi esami nelle giornate libere.

I risparmi economici in minuti/uomo riportati in seguito sono stati calcolati con la collaborazione di alcuni clienti di EasyStaff.

Gli esempi riportati in seguito sono relativi ad un Dipartimento/Scuola di medie dimensioni con 150 docenti, 300 insegnamenti e 900 prove di esame.

  • Raccolta desiderata dei docenti
    Gestione tradizionale (moduli cartacei): 12 minuti per singolo docente
    Adozione del modulo EasyTest:

    • il risparmio è di circa 30 giorni/uomo per ogni sessione d’esame
  • Realizzazione del calendario degli appelli d’esami
    Gestione tradizionale: 1 minuto per singola prova d’esame
    Adozione del modulo EasyTest:

    • il risparmio è di circa 15 giorni/uomo per ogni sessione d’esame
  • Inserimento automatico degli eventi “esami” in agenda aule
    Gestione tradizionale: 0,5 minuti per singola prenotazione
    Adozione del modulo EasyTest:

    • il risparmio è di circa 7,5 giorni/uomo per ogni sessione d’esame
  • Pubblicazione dei risultati per studenti e docenti
    Gestione tradizionale: 0,5 minuti per singola prova d’esame
    Adozione del modulo EasyTest:

    • il risparmio è di circa 7,5 giorni/uomo per ogni sessione d’esame

EasyTest è integrato con:

EasyRoom

EasyRoom è il modulo della suite EasyAcademy che gestisce le prenotazioni di eventi all’interno delle aule e dei laboratori di un Ateneo.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile, con un semplice click, esportare il calendario degli appelli l’esame pianificato con EasyTest all’interno della agenda impegni di EasyRoom; le prenotazioni esportate saranno considerate come eventi di tipo “esame”.

Agenda web per gli studenti e docenti

L’Agenda web dello studente e docente è il modulo della suite EasyAcademy che permette la consultazione pubblica delle informazioni da fornire agli studenti e ai docenti.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile, con un semplice click, rendere pubblici i calendari degli esami prodotti da EasyTest e permettere quindi la consultazione dei calendari agli studenti e docenti.

EasyApp

EasyApp è l’applicazione mobile per gli studenti e i docenti della suite EasyAcademy.
Grazie all’integrazione tra i due moduli è possibile, con un semplice click, rendere pubblici i calendari degli esami prodotti da EasyTest e permettere quindi la consultazione dei calendari agli studenti e docenti.

Software di Programmazione della didattica di Ateneo

EasyTest può essere integrato con i software di Programmazione della didattica utilizzati dagli Atenei; grazie a questa integrazione è possibile importare automaticamente all’interno di EasyTest, per ogni anno accademico, l’offerta didattica dei Dipartimenti/Scuole la quale contiene tutte le informazioni necessarie (insegnamenti, coperture docenti, corsi di laurea e piani di studio) per la realizzazione del calendario degli appelli d’esame.
EasyTest è integrato con U-GOV del Cineca, il software di Programmazione della didattica più diffuso negli Atenei italiani, e con diversi sistemi custom realizzati dagli stessi Atenei.

Software per l’iscrizione e la verbalizzazione on-line degli esami

EasyTest può essere integrato con i software che prevedono l’iscrizione on-line da parte degli studenti agli esami e che prevedono la verbalizzazione on-line da parte dei docenti una volta svolto con successo l’appello d’esame da parte degli studenti; l’integrazione prevede la possibilità di importare il calendario degli appelli d’esame prodotto da EasyTest all’interno del software di iscrizione e verbalizzazione al fine di ridurre le operazioni di data entry ed annullare l’inevitabile possibilità di errore manuale.
EasyTest è integrato con Esse3 del Cineca, il software per l’iscrizione e la verbalizzazione on-line degli esami più diffuso negli Atenei italiani, e con diversi sistemi custom realizzati dagli stessi Atenei.

Software per autenticazione unica di Ateneo

EasyTest può essere configurato per consentire gli accessi al sistema con le credenziali uniche di Ateneo; EasyTest è compatibile con i protocolli SSO più comuni quali Shibboleth, CAS ed LDAP.


Le referenze