Prenotazione aule

descrizione del progetto

Prenotazione aule EasyRoom

EasyRoom è il modulo della suite EasyAcademy che gestisce le prenotazioni di eventi all’interno delle aule e dei laboratori di un Ateneo.

L’obiettivo principale di EasyRoom è quello di centralizzare la gestione delle prenotazioni di tutte le aule, laboratori e sale, al fine di mantenere una regia e un controllo a livello di Ateneo sull’utilizzo e la saturazione degli spazi, decentralizzando il lavoro tra i diversi Dipartimenti/Scuole, al fine di poter gestire le prenotazioni degli eventi nelle aule storicamente utilizzate dalle diverse aree.

Solitamente la gestione delle aule è subordinata alla realizzazione dei calendari delle attività didattiche primarie, quali orari delle lezioni e sessioni d’esame e richiede quindi una collaborazione tra le segreterie didattiche e gli utenti che hanno la responsabilità di prenotare le aule per eventi sporadici quali convegni, seminari, lauree, etc.

La gestione centralizzata delle prenotazioni nelle aule assume dunque un ruolo fondamentale, poiché permette di assegnare questi spazi in maniera equilibrata alle diverse strutture didattiche e di mantenere, nel tempo stesso, un controllo di gestione delle risorse delle diverse strutture didattiche.
EasyRoom è stato sviluppato proprio con lo scopo di agevolare il personale amministrativo responsabile della gestione degli spazi nell’attività di pianificazione e amministrazione del loro utilizzo: il software, infatti, prevede diversi livelli di competenza e permette l’inserimento di referenti specifici cha hanno il compito di approvare o meno le richieste da parte dei richiedenti interni e del personale esterno.

Grazie alla sua semplicità e alla sua versatilità di utilizzo, EasyRoom rappresenta il sistema ideale per la gestione e la prenotazione delle aule nelle Università.

EasyRoom è integrato con:

EasyCourse

EasyCourse è il modulo della suite EasyAcademy che permette di ottimizzare e gestire gli orari delle lezioni di studenti e docenti dei Dipartimenti/Scuole delle Università.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile, con un semplice click, esportare il calendario delle lezioni pianificato con EasyCourse all’interno della agenda impegni di EasyRoom; le prenotazioni esportate saranno considerate come eventi di tipo “lezione” e saranno, a seconda della scelta dell’amministratore di EasyCourse, consultabili anche sull’Agenda web dello studente e docente, sui monitor esterni e sull’applicazione mobile EasyApp.

EasyTest

EasyTest è il modulo della suite EasyAcademy che permette di ottimizzare e gestire i calendari degli appelli d’esame di studenti e docenti dei Dipartimenti/Scuole delle Università.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile, con un semplice click, esportare il calendario degli appelli l’esame pianificato con EasyTest all’interno della agenda impegni di EasyRoom; le prenotazioni esportate saranno considerate come eventi di tipo “esame” e saranno, a seconda della scelta dell’amministratore di EasyTest, consultabili anche sull’Agenda web dello studente e docente, sui monitor esterni e sull’applicazione mobile EasyApp.

EasyAnalytics

EasyAnalytics è il modulo della suite EasyAcademy che consente la generazione di statistiche sull’utilizzo e la saturazione delle aule dell’Ateneo.
Tutti i grafici previsti dal modulo EasyAnalytics sono calcolati a partire dagli eventi memorizzati all’interno del modulo EasyRoom.

Consultazione eventi sui monitor

La consultazione impegni sui monitor prevede la possibilità di rendere consultabili le informazioni sulle prenotazioni inserite in EasyRoom attraverso la proiezione su grandi monitor esterni disposti all’ingresso degli edifici oppure nei corridoi delle sedi universitarie.

Agenda web per gli studenti e i docenti

L’Agenda web dello studente e docente è il modulo della suite EasyAcademy che permette la consultazione pubblica delle informazioni da fornire agli studenti e ai docenti.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile, con un semplice click, rendere pubbliche le informazioni sul calendario delle lezioni e sul calendario degli esami, esportati ed eventualmente aggiornati puntualmente in EasyRoom e permettere quindi la consultazione dei calendari agli studenti e docenti.

EasyApp

EasyApp è l’applicazione mobile per gli studenti e i docenti della suite EasyAcademy.
Grazie all’integrazione tra i due moduli è possibile, con un semplice click, pubblicare le informazioni sul calendario delle lezioni e sul calendario degli esami, esportati ed eventualmente aggiornati puntualmente in EasyRoom e permettere quindi la consultazione dei calendari agli studenti e docenti; è inoltre possibile pubblicare l’occupazione giornaliera delle aule al fine di permettere agli studenti di consultare in tempo reale le aule libere.

EasyBadge

EasyBadge è il modulo della suite EasyAcademy per il monitoraggio delle presenze degli studenti a lezione per i corsi a frequenza obbligatoria.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile, con un semplice click, riportare le date e gli orari di inizio e di fine degli eventi memorizzati in EasyRoom all’interno del modulo EasyBadge al fine di renderle disponibili per la rilevazione per gli studenti.

EasyRegister

EasyRegister è il modulo della suite suite EasyAcademy per l’autocertificazione delle presenze dei docenti a lezione.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile riportare le date e gli orari di inizio e di fine degli eventi memorizzati in EasyRoom all’interno del modulo Registro Docenti al fine di permettere ai docenti di autocertificare la loro presenza a lezione.

Software per autenticazione unica di Ateneo

EasyRoom può essere configurato per consentire gli accessi al sistema con le credenziali uniche di Ateneo; EasyRoom è compatibile con i protocolli SSO più comuni quali Shibboleth, CAS ed LDAP.


Le referenze