Prenotazione di servizi e risorse

descrizione del progetto

Prenotazione di servizi e risorse EasyPlanning

EasyPlanning è il modulo software sviluppato da EasyStaff per la gestione, la condivisione, la prenotazione on-line e il controllo accessi di servizi programmati e di risorse fisiche.

EasyPlanning è facilmente fruibile dal cloud di EasyStaff con un semplice browser web e non necessita di alcuna installazione sulle macchine dei Clienti che lo utilizzano.

EasyPlanning è un servizio SaaS certificato dall’AGID (visualizza online la certificazione di EasyPlanning).

 

Prenotazione di servizi programmati

EasyPlanning può essere utilizzato per la prenotazione on-line di servizi programmati con l’obiettivo di evitare gli assembramenti in luoghi pubblici e privati e di semplificare la prenotazione degli appuntamenti agli utenti (cittadini, studenti, dipendenti, etc.).

In questo ambito applicativo, EasyPlanning si pone l’obiettivo di superare il vecchio concetto di appuntamento telefonico, garantendo agli utenti di prenotare l’intervento dal web e usufruire di un’ampia scelta sulle date e gli orari del servizio.

I casi applicativi sono molteplici come ad esempio la prenotazione ai servizi comunali e universitari a sportello (prenotazione ai servizi dell’ufficio anagrafe, richiesta carta d’identità, immatricolazioni, etc.), la prenotazione per l’accesso alle eco piazzole, la prenotazione per l’accesso ai negozi, la prenotazione dei servizi bibliotecari, etc.

In tutti questi casi applicativi il sistema prevede sia un’Area privata, dedicata ad utenti amministratori e gestori, sia un’Area pubblica che, attraverso l’utilizzo di maschere web responsive completamente configurabili, permette agli utenti (cittadini, studenti, dipendenti, etc.) di ricercare ed effettuare le prenotazioni on-line ai servizi di interesse.

 

Prenotazione di risorse fisiche

EasyPlanning può essere utilizzato per la prenotazione di risorse fisiche con l’obiettivo di garantire il controllo da parte di un ente centrale consentendo altresì l’autonomia di prenotazione delle risorse stesse agli enti/utenti periferici.

Grazie alla completezza delle informazioni della prenotazione, è possibile svolgere delle utili statistiche sugli utenti, oppure sul gruppo di utenti che hanno prenotato o fruito della risorsa, stabilendone così eventuali costi da applicare.

I casi applicativi sono molteplici come ad esempio la gestione dei planning di palestre e sale comunali, la gestione del planning di mezzi aziendali in ambito, la gestione del planning di attrezzature di laboratorio, la gestione del planning di scrivanie e sale riunioni.

In tutti questi casi applicativi il sistema prevede solamente l’Area privata, dedicata ad utenti amministratori, gestori e utenti semplici, tutti in possesso di specifici livelli di permesso sulla prenotazione delle risorse, grazie ai quali è possibile gestire il workflow delle richieste dagli utenti periferici, tramite l’invio di mail automatiche, garantendo una condivisione tempestiva del planning.

EasyPlanning viene utilizzato nei seguenti settori:

 

Prenotazione di servizi programmati

  • prenotazione online ai servizi comunali e universitari a sportello (prenotazione ai servizi dell’ufficio anagrafe, richiesta carta d’identità, immatricolazioni, etc.),
  • prenotazione online per l’accesso alle eco piazzole
  • prenotazione online del posto nelle biblioteche e nelle sale lettura di Comuni e Università
  • prenotazione online per l’accesso ai negozi
  • prenotazione online delle visite negli ospedali e nelle RSA
  • prenotazione online per visite mediche
  • prenotazione online a test ed esami universitari
  • prenotazione online appuntamenti per consulenze e servizi estetici
  • prenotazione online per accesso alle spiagge e prenotazione di ombrelloni e gazebi
  • prenotazione online per ricevimento studenti dei docenti per le scuole e per le università
  • prenotazione online per prenotazione degli appuntamenti nelle cancellerie giuridiche

 

Prenotazione di risorse fisiche

  • Gestione dei planning delle Palestre e sale comunali
  • Gestione dei planning di attrezzature di laboratorio e del parco veicoli
  • Gestione dei planning di scrivanie e sale riunioni
  • Gestione dei planning delle sale dei tribunali

EasyPlanning è integrato con:

Modulo Controllo Accessi

Grazie al modulo di Controllo Accessi, EasyPlanning è in grado di gestire anche la fase successiva alla prenotazione on-line che riguarda la gestione dell’accesso ai locali da parte degli utenti prenotanti.
Il modulo di Controllo Accessi prevede di tracciare, attraverso l’avvicinamento del QR Code della prenotazione, su no smartphone oppure su un tablet, l’effettivo accesso in loco di un utente.
Il Controllo Accessi può essere utilizzato per verificare ad esempio il tracciamento della presenza in caso di prenotazione del posto in una biblioteca, oppure in caso di accesso nella sede aziendale, oppure in caso di visite a pazienti nelle RSA.

EasyAcademy

In ambito Universitario EasyPlanning condivide con gli altri moduli della suite EasyAcademy:

  • Base di dati degli utenti.gestori
  • Autenticazione centralizzata per gli utenti gestori e per gli studenti
  • Agenda Web per gli studenti e docenti e EassyApp: l’Area Pubblica di EasyPlanning può essere integrata all’interno delle piattaforme di EasyAcademy dedicate agli studenti.

Le referenze