Prenotazione posto in aula

descrizione del progetto

Prenotazione posto in aula EasyLesson

EasyLesson è il modulo della suite EasyAcademy per la gestione e la prenotazione on-line dei posti in aula a lezione per gli studenti.

EasyLesson è un modulo che EasyStaff ha implementato per permettere di gestire in sicurezza, durante l’emergenza Covid-19, la ripartenza delle lezioni in aula al fine di limitare il più possibile assembramenti all’interno degli edifici e delle aule delle Università.

L’emergenza Covid-19 ha infatti indotto gli Atenei ad adottare una logica di erogazione della didattica di tipo “misto” (parte degli studenti in aula e parte degli studenti in video-conferenza) e a rivedere inoltre le capienze massime di studenti presenti nelle aule (50%, 30%, 20% a seconda del grado di distanziamento fisico che si vuole ottenere).

In questa condizione risulta necessario che gli studenti debbano prenotare il proprio posto a lezione al fine di limitare un afflusso troppo alto di partecipanti e garantire quindi le disposizioni generali dell’emergenza.

EasyLesson permette agli studenti, opportunamente loggati al sistema, di prenotare il posto attraverso una voce specifica dell’Agenda Web per studenti e docenti e/o dell’applicazione mobile EasyApp;  la prenotazione può essere portata a termine fino al raggiungimento di un massimo della capienza dell’aula e fino al raggiungimento massimo delle ore prenotabili da ogni singolo studente, limite che garantisce la creazione di “turni” di studenti e garantisce quindi il bilanciamento alla partecipazione alle lezioni da parte degli alunni.

Al termine della prenotazione allo studente viene rilasciato un QR Code per l’accesso ai locali, che verrà verificato, il giorno della lezione all’ingresso degli edifici, dagli utenti controllori dell’Ateneo tramite il modulo di Controllo Accessi di EasyStaff; in questo modo è possibile tracciare non solo chi ha prenotato la lezione ma anche coloro che effettivamente si sono presentati.

Con la funzionalità di auto-dichiarazione del posto in aula, attivabile a scelta del Cliente, è inoltre possibile responsabilizzare gli studenti nella dichiarazione della presenza oppure assenza a lezione e, in caso di presenza, permettere l’indicazione del numero della seduta (sempre al fine del tracciamento fisico dei partecipanti).

EasyLesson presenta una sezione privata di back-end utilizzabile, con permessi diversi, dagli utenti di Ateneo, dagli utenti delle Scuole/Dipartimenti e dagli stessi Docenti.

Nella sezione privata possono essere gestite le configurazioni generali del sistema quali le capienze ridotte delle aule, i turni di accesso ai locali, le regole di prenotabilità delle lezioni, etc. e possono essere consultati ed esportati i dati sulle prenotazioni e sugli accessi con delle visualizzazioni molto intuitive che permettono una semplice ricerca dei casi di possibile contatto con uno studente positivo.

Con l’upgrade denominato Invito alla partecipazione con invio QR Code, EasyStaff ha voluto estendere le funzionalità di EasyLesson anche ad eventi diversi dalle lezioni; con tale modulo è possibile inviare il QR Code di accesso ai locali agli studenti e ad altri partecipanti, anche per eventi quali Esami, Convegni, Test di ingresso, Open Day, etc. con il fine ultimo di mantenere il massimo tracciamento possibile delle persone che accedono ai locali dell’Università.

EasyLesson è integrato con:

EasyRoom

EasyRoom è il modulo della suite EasyAcademy che gestisce le prenotazioni di eventi all’interno delle aule e dei laboratori di un Ateneo.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile ereditare su EasyLesson tutte le lezioni pianificate all’interno di EasyLesson che saranno oggetti di prenotazione da parte degli studenti.

Agenda web per gli studenti e docenti

L’Agenda web dello studente e docente è il modulo della suite EasyAcademy che permette la consultazione pubblica delle informazioni da fornire agli studenti e ai docenti.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile aggiungere la sezione Prenota il tuo posto dell’Agenda Web che permette agli studenti di configurare il proprio profilo (selezionare gli insegnamenti che lo studente intende frequentare in aula, effettuare e gestire le prenotazioni alle lezioni ed infine consultare il QR Code di accesso ai locali (inviato anche tramite e-mail).

EasyApp

EasyApp è l’applicazione mobile per gli studenti e i docenti della suite EasyAcademy.
Grazie all’integrazione nativa tra i due moduli è possibile aggiungere la sezione Prenota il tuo posto di EasyApp che permette agli studenti di configurare il proprio profilo (selezionare gli insegnamenti che lo studente intende frequentare in aula, effettuare e gestire le prenotazioni alle lezioni ed infine consultare il QR Code di accesso ai locali (inviato anche tramite e-mail).


Le referenze